Cosa facciamo

Atletica leggera, calcio a 5 unificato, pallavolo unificato, basket unificato, bocce unificato, corsa con le racchette da neve, nuoto, badminton, pallamano, karate e programmi di gioco-sport. Ogni disciplina, con i necessari adattamenti nell’attuazione dei programmi e secondo i regolamenti dello Special Olympics Italia per le metodologie di allenamento e l’organizzazione di gare e manifestazioni sportive, è accessibile ad ogni persona con disabilità intellettiva qualunque sia la complessità e la gravità dell’handicap.

Per quanto riguarda i bambini, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia ed alla scuola elementare, organizziamo programmi di attività ludico- motoria e/o di animazione sportiva, in orario scolastico ed extra-scolastico, proposti a tutti i bambini, incentrati sulla riappropriazione da parte dei bambini del gioco individuale e di gruppo e sull’approccio ludico ed esperienziale alle proposte più specificamente sportive.

Inoltre, promuoviamo ed organizziamo corsi di attività motoria preventiva ed adattata per persone anziane.

Organizziamo numerosi programmi motori e sportivi dedicati con particolare attenzione a bambini, ragazzi e giovani con autismo e con sindromi che fanno riferimento allo spettro autistico.

Infine, sviluppiamo numerosi percorsi di formazione ed organizzazione di volontari, particolarmente rivolti agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, per inserirli poi nei nostri programmi di attività e nella realizzazione di numerosi ed importanti eventi sportivi.