Gestione dati

INFORMATIVA PRIVACY

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR

(General Data Protection Regulation)

A. Chi siamo e perché ti stiamo fornendo queste informazioni?

L’ASD No Limits Olus da sempre considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri atleti / soci garantendo che il trattamento dei dati personali, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (nel seguito i ” Dati Personali”).

Il Regolamento prevede che, prima di procedere al trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2) del Regolamento, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (nel seguito il “Trattamento”) – è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.

A tal proposito, il presente documento ha lo scopo di fornirti, in maniera semplice ed intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché tu possa conferire i tuoi Dati Personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche.

La presente informativa, quindi, è stata redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento ed è articolata in singole sezioni (nel seguito “Sezioni” e singolarmente “Sezione”) ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l'”Informativa”).

L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Se l’utente ha meno di 16 anni, ai sensi dell’art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

B. Chi tratterà i tuoi Dati Personali?

Titolare del trattamento dei dati è l’ASD No Limits Onlus con sede legale in via Griffini, 15 Lodi, con il suo rappresentante legale Alessandra Sanna (presidente dell’associazione) e con Alice Vinci  (responsabile area tecnica e privacy)

C. A chi puoi rivolgerti?

Al fine di agevolare i rapporti tra te, quale soggetto interessato, ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i Dati Personali ai sensi dell’articolo 4 al punto 1) del Regolamento (nel seguito l'”Interessato”) e l’ASD No Limits Onlus, il Regolamento ha previsto, in alcuni specifici casi, la nomina di una figura di controllo e supporto che, tra i vari compiti affidati, agisca anche come punto di contatto con l’Interessato.

L’ASD No Limits Onlus provvederà a individuare la figura di “responsabile della protezione dei dati”, c.d. “Data Protection Officer”, a norma dell’articolo 37 del Regolamento (nel seguito il “DPO”) qualora se ne rendesse necessaria la nomina.

Il DPO, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 39 del Regolamento, è chiamato a svolgere, inter alia, le seguenti attività:

– informare e fornire consulenza all’ASD No Limits Onlus, al responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che eseguono il Trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento nonché da altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei Dati Personali;

– monitorare e vigilare l’osservanza del Regolamento, delle normative applicabili in materia di protezione dei Dati Personali nonché delle policy e procedure adottate dall’ASD No Limits Onlus e dalle Contitolari del Trattamento;

– fornire supporto nei riscontri all’Interessato;

– cooperare con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.

Come previsto dall’articolo 38 del Regolamento, potrai liberamente contattare il DPO per tutte le questioni relative al Trattamento dei tuoi Dati Personali e/o nel caso volessi esercitare i tuoi diritti come previsti dalla Sezione I della presente Informativa, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica areatecnica_nolimits@yahoo.it  e/o scrivendo al Data Protection Officer presso la sede dell’ASD No Limits Onlus – via Griffini, 15 Lodi.

D. Per quale finalità principale saranno trattati i tuoi Dati Personali?

I dati personali saranno trattati dall’ ASD No Limits Onlus  per lo svolgiento delle attività statutarie consistenti nella pratica di discipline ludico-sportive con persone con e senza disabilità intellettiva dai 3 ai 99 anni.

I dati personali saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i rapporti associativi, di affiliazione, di appartenenza sportiva e/o di affiliazione federale a qualsiasi titolo, in particolare:

1. a) per l’inserimento nei sistemi federali delle anagrafiche di sportivi, dirigenti, allenatori, arbitri, tecnici, etc, della Società – a seconda dei casi – e per la gestione dei tesseramenti e delle affiliazioni;
  2. b) per dare esecuzione al rapporto instaurato con la procedura di affiliazione, ivi incluse le attività correlate o accessorie o la fornitura di servizi connessi richiesti dalla Società (es: didattica, corsi per tecnici, percorsi formativi per allenatori, etc);
  3. c) per tutto quanto concerne l’organizzazione e la gestione delle competizioni e manifestazioni sportive e/o degli eventi sportivi regionali, nazionali e internazionali e per l’adempimento di ogni connesso obbligo od attività ad esse relativi;
  4. d) per la valutazione della posizione soggettiva e delle idoneità fisiche e/o personali dei tesserati della Società;
  5. e) per la gestione dei sinistri e dei rapporti con le ass.ni, con altri enti nazionali o internazionali deputati al controllo della regolarità – anche sanitaria – della posizione dei tesserati della Società;
  6. g) per far valere e/o difendere diritti nelle sedi disciplinari, arbitrali, giudiziarie e per la gestione delle procedure disciplinari e sanzionatorie nell’ambito della Giustizia Sportiva Federale e/o presso gli organismi – anche internazionali – di Giustizia Sportiva, di qualsiasi ordine e grado;
  7. h) per la gestione di incassi/pagamenti;
  8. i) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
  9. j) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme federali, statutarie, regolamentari, sia a carattere nazionale che internazionale;
  10. k) per la gestione dei siti web della Società;
  11. l) per i rapporti con la stampa e gli strumenti di informazione in generale;
  12. m) per i rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni pubbliche e/o con altri tesserati, associazioni sportive, società affiliate, etc.

La procedura di affiliazione è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del Regolamento.

E. A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi Dati Personali?

In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie l’ASD No Limits Onlus potrà comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi connessi alla procedura di affiliazione e/o in forza di prescrizioni statutarie, regolamentari, norme federali di cui a circolari, direttive, etc. In tale ottica i dati personali potranno essere comunicati dall’ASD No Limits Onlus (di seguito “Titolare”) ai soggetti di seguito indicati:

• al Comitato Olimpico Italiano e CONI Servizi S.p.A.;
  • ad altre Federazioni Sportive italiane e estere, ad enti di promozione sportiva e ad altre società affiliate al Titolare;
  • ad Enti, società, o soggetti che intrattengono con il Titolare rapporti di supporto al perseguimento delle finalità statutarie per attività di organizzazione, gestione, pubblicità o sponsorizzazione di eventi, tornei e manifestazioni sportive;
  • ad Enti o società che svolgono attività quali imprese assicuratrici convenzionate con il Titolare o attività di carattere sanitario a favore della Federazione o connesse alle citate imprese assicuratrici;
  • a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto del Titolare;
  • a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica (ivi inclusi i siti web) ed i connessi adempimenti conseguenti per conto del Titolare;
  • all’autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
  • ad organismi sanitari privati e pubblici – sia italiani che esteri – per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali, per il controllo in senso ampio della idoneità sportiva dei tesserati della Società secondo quanto previsto dalle norme federali e per gli adempimenti anti-doping (es: comunicazioni alle Agenzie Anti-Doping ed agli organismi preposti, sia a livello nazionale che internazionale);
  • ad organismi della Giustizia Sportiva Federale;
  • a consulenti del Titolare incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali;
  • ai Consolati dei Paesi dove si svolgono le manifestazioni sportive alle quali partecipano gli atleti tesserati della Società convocati dal Titolare;
  • agli Istituti del credito sportivo ed alle Casse di previdenza per l’Assicurazione degli Sportivi comunque denominate, ai fini di prestazioni assicurative, assistenziali e previdenziali agli iscritti del Titolare;
  • a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.

Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari – e comunque per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rapporto di affiliazione – si informa che l’ASD No Limits Onlus potrà diffondere i dati personali, a titolo esemplificativo, mediante organi d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line.

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavoratori interni e consulenti interni del Titolare incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di altro tipo.

F. Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati Personali?

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: i tempi previsti dallo Statuto e dai regolamenti federali, nazionali e internazionali; dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte della Società.

E. Quali sono i tuoi diritti?

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa che la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i Dati:

1. a) ha il diritto di chiedere all’ASD No Limits Onlus quale titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  2. b) ha il diritto di proporre in qualità di persone fisiche interessate un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su http://www.garanteprivacy.it;

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è: areatecnica_nolimits@yahoo.it

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

F. Dove sono trattati i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali saranno trattati dall’ASD No Limits Onlus all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento ed il trasferimento dei tuoi Dati Personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei tuoi Dati Personali basando tale trasferimento: (a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; (b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento; (c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, c.d. corporate binding rules.

In ogni caso potrai richiedere maggiori dettagli all’ASD No Limits Onlus qualora i tuoi Dati Personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

Milano, 25 maggio 2018                                                               ASD NO LIMITS ONLUS